Rete wifi

ACCESSO RETE DI ATENEO

 

Per usufruire del servizio Wireless è necessario recarsi presso una delle zone raggiunte dalla copertura muniti di Computer Portatile (o altro dispositivo con scheda wireless), Username e Password.

PER GLI STUDENTI: Username e Password sono le medesime utilizzate per l’accesso al servizio di Segreteria Virtuale

NON sarà possibile effettuare l’accesso Wireless se non si dispone di Username e Password. Consultare la sezione Servizi on-line studenti del portale di Ateneo (www.univaq.it) e seguire attentamente le istruzioni per ottenerle.

PER I DOCENTI ED IL PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO: Username e Password sono quelle del Servizio di Autenticazione Centralizzata di Ateneo

NON sarà possibile effettuare l’accesso Wireless se non si dispone di Username e Password.

ACCESSI TEMPORANEI ALLA RETE WIFI per Ospiti o Convegnisti: 
E' stato realizzato, dal settore Dematerializzazione di Ateneo in collaborazione con il settore Reti e Sicurezza, un processo dedicato per l'ottenimento di credenziali di accesso wireless per ospiti occasionali.

Il processo, a cui è possibile accedere utilizzando le credenziali centralizzate, è disponibile per il solo personale dipendente, a partire da questo link: http://www.univaq.it/section.php?id=1828

Dopo l'accesso è necessario cliccare su Processi -> Richiesta account Wifi per consultare le istruzioni ed avviare la procedura

Si potrà scegliere tra tre modalità di accesso:

    • UNIVAQ è una rete che richiede una configurazione più complessa e garantisce un maggior numero di servizi (protocolli) a seconda che l'utente afferisca al personale tecnico-amministrativo, ai docenti o agli studenti.

Le istruzioni di accesso alle singole reti, valide sia per gli studenti che per i docenti ed il personale tecnico-amministrativo di Ateneo sono disponibili nel menù a sinistra.

Per avere informazioni su come modificare la propria password di accesso ai servizi in rete, consultate le FAQ nella sezione Autenticazione Centralizzata di Ateneo.

eduroam 

ACCESSO EDUROAM

EDUROAM è una rete di accesso wifi disponibile presso gli enti federati che permette di ottenere l'accesso ad Internet utilizzando le credenziali (username e password) in uso presso il proprio istituto. L'Università dell'Aquila ha aderito al progetto eduroam nel mese di Giugno 2012 ed il servizio sarà disponibile a partire dal mese di Settembre.

Dipendenti e studenti di Ateneo potranno utilizzare le reti wifi presenti in numerosi Atenei italiani, nonchè Centri di Ricerca, Consorzi e Federazioni in Italia e nel mondo.
Informazioni ed istruzioni di accesso sono disponibili a questo link:

 

 

Attenzione: Dipendenti e Studenti di altri enti federati dovranno far riferimento ai propri istituti di appartenenza per ottenere le istruzioni di accesso. Potranno ad ogni modo ricevere supporto su questioni tecniche, legate esclusivamente all'accesso Eduroam, scrivendo una mail a: href="mailto:eduroam@univaq</strong></p>"</p>"</p>"

Settore Reti e Sicurezza

CSS Valido!