Guida riassuntiva di Zimbra

Indice:

1 - Accesso al Web Client Zimbra
2 - Guida Online
3 - Vecchi Browser non supportati
4 - "Non trovo più i miei messaggi !!" o "Non visualizzo più la dimensione dei messaggi !"
5 - Controllo ortografico
6 - Contatti, Calendario e Sincronizzazione
7 - Gestione Contatti
   7.1 - Importazione di contatti tramite file .CSV
   7.2 - Spostamento di contatti
   7.3 - Cancellazione di contatti
   7.4 - Esportazione di contatti
8 - Composizione di una e-mail utilizzando la formattazione
   8.1 - Versione Avanzata
   8.2 - Versione Standard
9 - Aggiungere indirizzi ad un messaggio
10 - Aggiungere un "Gruppo di Contatti" ad un messaggio
11 - Bozze
12 - Aggiungere allegati ad una mail
13 - Richiesta di conferma lettura
14 - Creazione ed utilizzo di "personalità" (alias)
15 - Utilizzo di Zimbra come client di posta per account esterni
16 - Modifica del campo "Da" nelle e-mail
17 - La funzione: Cerca
   17.1 Ricerca di messaggi non letti
18 - Allegati
19 - Cos'è "Trova Condivisioni"  ?
20 - Modifica del look di Zimbra

 

 

Accesso al Web Client Zimbra

E' possibile accedere al web client Zimbra dall'indirizzo http://mail.univaq.it inserendo la propria mail comprensiva di dominio (es @cc.univaq.it)
La webmail permette di: Leggere e-mail, comporle, rispondere ad e-mail ricevute e gestire i propri contatti di posta. Oltre a questo Zimbra offre una serie di funzioni avanzate che andremo a vedere.

Esistono tre versioni di Zimbra:

Standard: Per gli utenti che utilizzano connessioni lente con poche risorse HTML).

Avanzata: Per gli utenti con connessioni veloci (AJAX).

Mobile: Per telefoni cellulari e dispositivi mobili con connessioni 3G

E' possibile scegliere, in caso di necessità, una delle due diverse versioni principali cliccando, nel menù Preferenze -> Generali -> Opzioni di accesso
(I dispositivi mobili saranno automaticamente riconosciuti al momento dell'accesso)

 
Guida Online

E' disponibile, all'apertura di zimbra, sull'angolo superiore destro dello schermo, il pulsante "Aiuto" che mostra la guida ufficiale sull'utilizzo di Zimbra.



Vecchi Browser non supportati

E' possibile che, all'apertura della webmail Zimbra, alcuni contenuti non siano visualizzati correttamente. Questo può essere dovuto al browser con cui si stà apendo la pagina web.
Generalmente un avviso di Zimbra nella pagina di login avvisa di possibili anomalie prima dell'accesso come mostrato di seguito. Sarebbe opportuno che si proceda all'aggiornamento prima di continuare l'accesso.
Zimbra è attualmente testato con le ultime versioni dei seguenti browser:

Internet Explorer
Google Chrome
Mozilla Firefox
Mozilla SeaMonkey
Opera
SRWare Iron

 

 

"Non trovo più i miei messaggi !!" o "Non visualizzo più la dimensione dei messaggi !"

Zimbra, di default, raggruppa i messaggi in conversazioni. Una conversazione è un gruppo di messaggi che hanno in comune il campo "Oggetto" dell'e-mail. Generalmente sono gruppi che si creano quando, a partire da una mail, ne seguono altre come risposta lla prima.
In alternativa al raggruppamento per conversazione è disponibile la visualizzazione per messaggio. Ciascuna e-mail viene visualizzata in maniera indipendente l'una dall'altra.
L'ordinamento, in entrambi i casi è definito dall'utente in base alle colonne: "Da", " Oggetto", "Cartella", "Dimensioni", "Ricevuto". Quest'ultimo è il più utilizzato in quanto ordina le e-mail in maniera cronologica.
(n.b: La funzione Raggruppamento è disponibile solo nella versione Avanzata del client web)



Nell'esempio che segue, una conversazione raggruppa 2 messaggi. Un'altra, espansa ne mostra 3.
La dimensione di ciascun messaggio è visibile solo se si espande una conversazione:

 

Controllo ortografico

Il controlo ortografico è una funzionalità avanzata di Zimbra. Ne è consigliato l'utilizzo solo se si dispone di una connessione veloce e, di conseguenza, del client web Avanzato.
Per abilitare o disabilitare la funzione cliccare sul checkbox nel menù: Preferenze -> E-Mail -> Composizione -> Controllo ortografico obbligatorio prima di inviare un messaggio

 

Contatti, Calendario e Sincronizzazione

 Gli appuntamenti in agenda salvati sul calendario di Zimbra ed i contatti utilizzati per mail attaverso la webmail, non sono generalmente sincronizzati, diversamente dalla posta elettronica, con i vari programmi client che molti utenti utilizzano (Outlook, Thunderbird etc..)
Per ovviare a questo sono disponibili dei programmi appositi che permettono di sincronizzare anche la rubrica ed i contatti:

 

 

Gestione Contatti

Importazione di contatti tramite file .CSV

E' possibile importare i contatti mediante un file CSV precedentemente esportato da un client quale Outlook o Thunderbird . Per farlo è necessario cliccare su Preferenze -> Importa/Esporta -> Importa   e selezionare sul proprio PC il file csv da caricare dopo aver cliccato su "Sfoglia".
I nuovi contatti si aggiungeranno alla cartella Contatti presente nella sezione "Rubrica.

 

Spostamento di contatti

Tutte i destinatari delle e-mail inviate tramite la webmail Zimbra, saranno memorizzati in una cartella in Rubrica di nome "Contatti usati per mail". Questa cartella differisce dalla cartella "Contatti" che invece contiene tutti i contatti memorizzati, le liste di distribuzione personali e, se la mailbox è stata sincronizzata con un device, i contatti telefonici dell'utente. E' possibile spostare i contatti da una cartella ad un'altra dal menù Rubrica. Dopo aver selezionato il contatto e cliccato sul tasto "Sposta gli elementi selezionati", e sufficiente selezionare la cartella di destinazione:

 

Cancellazione di contatti

Oltre a spostare i contatti della propria webmail è possibile cancellarli.
Dallo stesso menù descritto in precedenza è possibile, dopo aver selezionato il contatto, cliccare sul tasto "Delete" presente sulla barra superiore o, in alternativa facendo un click con il pulsante destro del mouse sul contatto e selezionando "Delete":

 

 

Esportazione di contatti

Per esportare la propria rubrica contatti ed importarla in un client di posta come Thunderbird o Outlook, è possibile far costruire, da Zimbra, un file in formato CSV dal menu' Preferenze -> Importa/Esporta -> Esporta -> Contatti.
Il file esportato sarà facilmente importabile sul proprio client di posta

 

Composizione di una e-mail utilizzando la formattazione

Una e-mail puo' essere composta in testo semplice o testo formattato (HTML) che, ad esempio, permette di sottolineare, modificare il carattere e la dimensione dello stesso, utilizzare il grassetto etc.

Versione Avanzata

Per selezionare HTML come modalità predefinita per la composizione delle e-mail è possibile cliccare su Preferenze -> E-Mail

Versione Standard

Per selezionare HTML come modalità predefinita per la composizione delle e-mail è possibile cliccare su Preferenze -> Composizione -> Componi: -> Come HTML

 

Aggiungere indirizzi ad un messaggio

In Zimbra gli indirizzi e-mail possono essere aggiunti ad un messaggio in uscita scrivendo l'indirizzo manualmente o cliccando su "A", "Cc", "Ccn" che apriranno la lista contatti dando modo di scegliere i destinatari.

 

Aggiungere un "Gruppo di Contatti" ad un messaggio

Aggiungere un gruppo di contatti (lista di distribuzione privata) è molto semplice. Per prima cosa il gruppo va creato dal menù: Rubrica -> Nuovo -> Gruppo Contatti.  Dopo aver dato un nome al gruppo di contatti (es: Colleghi Settore) sarà necessario aggiungere gli indirizzi e-mail di ciascun componente al gruppo selezionandolo dalla propria rubrica. In fase di composizione, nel campo "A", Cc" etc, si potrà inserire il nome del gruppo. La mail sarà inviata a ciascuno dei partecipanti al gruppo.

 

Bozze

E' possibile creare delle bozze di messaggi e salvarle sulla propria mailbox prima di inviarle. Cosi' facendo è possibile riprendere, in un secondo momento, la compilazione del messaggio. E' sufficiente, durante la composizione, cliccare su "Salva in Bozze" nella barra superiore di composizione del messaggio:


Aggiungere allegati ad una mail

Durante la composizione, sulla barra di composizione del messaggio è presente il tasto "Aggiungi Allegato". Il click aprirà una finestra che darà modo all'utente di sfogliare le cartelle del proprio pc per inserire il file da allegare alla e-mail in composizione.

 

Richiesta di conferma lettura

La nuova versione di Zimbra permette di richiedere la ricevuta di lettura delle e-mail spedite. Il destinatario potrà notificare al mittente l'avvenuta lettura del messaggio. Il mittente quindi conoscerà l'istante esatto in cui il messaggio sarà stato letto.

 

Creazione ed utilizzo di "personalità" (alias)

Se un utente dispone di una personalità (l'utente può crearne una in autonomia dal menù Preferenze -> E-Mail -> Account -> Aggiungi Personalità) è possibile, in fase di composizione del messaggio, scegliere con quale "personalità" inviare l'e-mail

 

 

 

Utilizzo di Zimbra come client di posta per account esterni

Zimbra permette, dal menù Preferenze -> EMail -> Account -> Aggiungi account esterno, di poter scaricare la  posta di altri mail server (Gmail, Hotmail etc..) sul proprio account Zimbra. E' necessario inserire le informazioni di connessione consultando le istruzioni che il proprio provider prevede per il download della posta.
ATTENZIONE: La dimensione della mailbox Zimbra è limitata. Copiare altri messaggi da account esterni potrebbe saturare lo spazio disponibile sulla propria casella.

 

Modifica del campo "Da" nelle e-mail

E' possibile personalizzare il campo "Da", che appare durante la composizione delle e-mail, secondo le proprie esigenze dal menù: Preferenze -> EMail -> Account -> Impostazioni account principale -> "Da: Scegli il nome che compare nel campo "Da:" delle mail"

 

La funzione: Cerca

Una delle migliori caratteristiche di Zimbra è la ricerca. E' possibile cercare, nella propria mailbox, e-mail , appuntamenti, contatti utilizzando l'apposito pulsante "Cerca".
Nella barra di ricerca in alto è possibile inserire direttamente il testo da ricercare selezionando, contestualmente, il tipo di oggetto che su vuole trovare (E-mail, Indirizzi, Contatti, File etc..) E' possibile utilizzare la funzione di ricerca "Avanzata", attivabile mediante l'apposito tasto, che permette di raffinare la ricerca per oggetto, contenuto del corpo dell'e-mail, data, dominio etc..

 

Ricerca di messaggi non letti

Talvolta, quando i messaggi sono odinati secondo criteri propri, è possibile che alcuni messaggi non letti, non siano raggruppati ma risultino tra messaggi già letti. Per raggruppare tutti i messaggi è possibile inserire, nel campo ricerca il codice "in:" che mostrerà le cartelle in cui ricercare. Successivamente, è possibile scrivere il codice "is:" all'apertura si avranno vari opzioni (in inglese) tra cui:  sent (inviate), unread (non lette), etc..

 

Allegati

Alla ricezione di un messaggio contenente allegati (elencati in basso nel corpo dell'e-mail)  è possibile visualizzarli in anteprima, scaricarli sul proprio pc, rimuoverli o inviarli alla propria valigetta per la condivisione.

 

Cos'è "Trova Condivisioni"  ?

Per condividere una cartella cliccare con il pulsante destro su una cartella e scegliere "Condividi Cartella". Successivamente scegliere gli utenti con cui condividere la cartella. 

Per cercare le cartelle condivise da altri cliccare, dal menù in fondo alla lista delle cartelle su "Trova condivisioni".
Dalla finestra che si aprirà al click, sarà possibile cercare quali cartelle sono condivise da un dato utente.

 

Modifica del look di Zimbra

Zimbra dispone di 16 temi grafici personalizzabili, oltre al tema di default "carbon", dal menù Preferenze -> Generali -> Opzioni di accesso -> "Tema: "

 

 

 

 

Settore Reti e Sicurezza

CSS Valido!