Esportare mail Student verso Zimbra

Per spostare la propria posta dalla casella Office365 @student verso zimbra - @graduate.

- Installare Outlook e configurarlo per accedere alla propria casella del dominio @student.univaq.it

- cliccare su File in alto a destra, selezionare la voce Apri (o Apri ed esporta) dalla barra laterale di sinistra e, nella schermata successiva, cliccare sul pulsante Importa (o Importa/esporta) per avviare la procedura guidata di importazione/esportazione dei dati di Outlook.

1

Selezionare ora Esporta in un file tra le voci presenti nell’elenco proposto e poi su Avanti.

2

Selezionare File di dati di Outlook (pst) e cliccare nuovamente su Avanti.

3

- Selezionare la cartella di posta che si vuole esportare (del tipo nome.cognomeX@student.univaq.it)

- assicurarsi  di aver apposto il segno di spunta alla voce Includi sottocartelle

- cliccare su Avanti.

4

- Selezionare la cartella di destinazione del file con l’archivio delle mail (backup.pst)  (Impostazione predefinita: Documenti/File di Outlook per modificarla  cliccare su Sfoglia  selezione un percorso di destinazione diverso)

E' possibile inserire una password per proteggere il proprio archivio mail.

Cliccare su Fine per avviare la procedura di esportazione.

La durata del processo dipende dal numero di mail e dalla potenza del PC che si utilizza.

Al termine dell’esportazione chiudere Outlook

Aprire il programma ZCSPSTImportWizard-8.0.9.1182 scaricabile dal Zimbra import wizard

6

Cliccare ora su Avanti e compilare i campi della schermata proposta inserendo, come i dati come in figura:

Nome host: mail.univaq.it

Porta443

Spuntare la voce Usa connessione sicura

Inserire nome utente e password del proprio account Zimbra e cliccare su Avanti.

7-censurato

Selezionare ora il percorso del file backup.pst precedentemente creato

Immettere la password (se in precedenza ne è stata scelta una).

Cliccare su Avanti.

8

Avanti nella schermata successiva e nuovamente su Avanti e infine su OK per iniziare l’importazione.

Affinché la procedura di importazione venga avviata, assicurarsi di aver chiuso il programma Outlook.

Inserire nuovamente la password dell’archivio qualora fosse necessario e attendere il messaggio di procedura di importazione completata.

14

Cliccare su OK e successivamente su Fine. A questo punto la procedura risulterà conclusa e collegandosi al proprio account Zimbra sarà possibile verificare la presenza delle mail importate e quindi l’esito positivo della procedura di importazione.