Istruzioni di accesso posta Studenti

Per accedere alla propria webmail studente è necessario:

1- Aprire un browser web (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari, Opera etc.)

tipibrowser

2- Collegarsi al sito: https://login.microsoftonline.com (vedi figura 1)

loginonmicrosoft

Figura 1 – pagina di autenticazione Microsoft

3- Accedere utilizzando una delle seguenti alternative:

1. username@student.univaq.it
  2. nome.cognome@student.univaq.it

Figura 2 - Richiesta credenziali

A questo punto occorrerà essere certi che Nome utente contenga lo username corretto;

Nel campo password inserire la propria password dell’Autenticazione centralizzata (*).

Le credenziali (username e password) sono le stesse del Servizio di Autenticazione Centralizzata di Ateneo ossia le medesime già attive per il collegamento wireless, l’accesso alla segreteria virtuale e il servizio e-learning.

(*) Nel caso non si conoscessero le credenziali di accesso al Servizio di Autenticazione Centralizzata di Ateneo recarsi presso la propria segreteria studenti.

Una volta cliccato su accedi si verrà rediretti sulla home page di office365

Cliccare su Mail per andare sulla propria email student.univaq.it (al primo accesso verrà richiesto di scegliere alcune configurazioni - lingua - fuso orario)

office365home

Per conoscere il proprio indirizzo completo dato che nel caso di omonimie la vostra casella di posta potrebbe essere della forma: nome.cognomex@student.univaq.it dove x è un numero intero progressivo cliccare in alto a destra sull’icona della persona (vedi figura 3)

icona

Figura 3 – Icona basica

Una volta effettuato l’accesso e verificato il proprio indirizzo email è possibile configurare un client di posta.

Per avere i parametri di configurazione:

dalla propria casella email student.univaq.it

cliccare sulle impostazioni (vedi Figura 4)

Figura 4

quindi su Opzioni (vedi Figura 5)

menuopzioni

Figura 5

Configurazione Client

In basso nella parte centrale comparirà Impostazioni per l'accesso POP o IMAP... cliccare per avere i parametri (vedi Figura 6)

impostazioniclient

Figura 6